Orienteering, «Campionati Mondiali Jr 2025» e la «5 Giorni d’Italia»
Tra poco più di sei mesi torna in Trentino un grande evento sportivo, turistico e promozionale
>
Sarà il Trentino ad ospitare tra poco più di sei mesi i prossimi «Campionati Mondiali Junior di Corsa Orientamento» (JWOC 2025) e la «5 Giorni d’Italia 2025». Un grande evento sportivo, turistico e promozionale che la Federazione Internazionale Sport Orienteering (IOF) ha assegnato al Comitato Organizzatore, composto da tecnici e volontari di una decina di società trentine e presieduto dal sindaco di Baselga di Piné Alessandro Santuari.
I due eventi internazionali all’insegna dell’orienteering sono stati presentati stamani alle Gallerie museali di Piedicastello a Trento alla presenza della vicepresidente e assessore allo sport della provincia di Trento Francesca Gerosa, della presidente del Coni Trentino Paola Mora, del presidente dell’Apt Trento-Bondone-Pinè Franco Aldo Bertagnolli, del sindaco di Baselga Alessandro Santuari e dell’Event Director Andrea Rinaldi.
Saranno oltre 400 i giovani orientisti in rappresentanza di 40 Nazioni attesi al via dei Campionati Mondiali Junior di Corsa Orientamento (JWOC 2025), che si disputeranno il prossimo anno, dal 26 giugno al 4 luglio 2025, sugli impianti cartografici dell’Altopiano di Piné, della Valsugana e della Valle di Cembra. Evento che vedrà la presenza contemporanea di oltre 1.500 atleti, suddivisi in 30 categorie, impegnati nella «5 Giorni d’Italia 2025».
Un grande evento sportivo, e di sicura valenza turistica e promozionale, che torna in Trentino a distanza di 16 anni e al quale il Comitato Organizzatore sta lavorando già da alcuni mesi elaborando e definendo l’articolato programma dei due significativi eventi (vedi scheda allegata). Il centro gare e la sede logistica dell’evento sarà posizionata sull’Altopiano di Piné, presso il centro congressi «Piné Mille» di via Cesare Battisti a Baselga di Piné.
Grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento, delle APT d’ambito e dei Comuni coinvolti sono stati realizzati nuovi impianti cartografici convenzionali (rilevati da esperti cartografi Ucraini ed Italiani) posti sull’Altopiano di Piné, Valle di Cembra e Valsugana.
Sono state individuate dieci diverse zone di gara, che ospiteranno sia le gare previste in aree boschive (Argentario, Laghestel, Lago Santo, Pian del Gac’, Vigolana) sia le prove sprint nelle aree urbane (Cembra, Caldonazzo, Pergine Valsugana, Levico Terme e Vigolo Vattaro).
Significativo l’impegno del Comitato Organizzatore nel proporre ed allestire gli «allenamenti ufficiali» (Training Camp) sugli impianti cartografici dell’intero Trentino (escluse le aree di gara sotto embargo ed interdette ad ogni attività sino a dopo le gare dei Mondiali Junior) coinvolgendo oltre 30 Comuni.
Ben 280 atleti provenienti da oltre 18 Nazioni (tra cui le squadre nazionali di Stati Uniti, Nuova Zelanda, Francia, Ungheria, Regno Unito e Danimarca) hanno già potuto allenarsi sui terreni di gara del Trentino dalla fine di maggio ad inizio novembre, mentre altri allenamenti ufficiali si terranno ad aprile e maggio 2025.
Eventi internazionali con la corsa orientamento che richiederanno un grande impegno organizzativo e tecnico, e la significativa presenza di volontari.
Il Comitato Organizzatore, ha ora lanciato una «call» per la ricerca di volontari per allestire ed organizzare al meglio un evento ricco di sport, turismo e valorizzazione del territorio.
Ai volontari non sono richieste abilità o conoscenze particolari, ma solo il desiderio di far parte della «squadra» che supporterà gli organizzatori dei «Mondiali JWOC 2025», candidandosi sul portale: www.jwoc2025.it/volontari.
Con i «Campionati Mondiali Junior di Corsa Orientamento» (JWOC 2025) si svolgeranno, in contemporanea e nelle stesse località, le cinque tappe della «5 Giorni d’Italia 2025», evento che vedrà al via oltre 1.500 atleti di tutto il Mondo e suddivisi in ben 30 categorie.
Il Trentino sarà ancora una volta terra di sport e di grandi eventi internazionali, unendo spettacolo agonistico e valorizzazione dei paesaggi naturali e della cultura locale.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento