Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Figura, Campionati Europei di Espoo in Finlandia

Figura, Campionati Europei di Espoo in Finlandia

Charléne Guignard e Marco Fabbri si consacrano: sono medaglia d’oro nella danza! Lara Naki Gutmann ottava nella gara femminile

image

Photo credit: Laura Malvarosa.
 
Alla Metro Arena di Espoo (Finlandia) è calato il sipario sui Campionati Europei di pattinaggio di figura, la cui edizione 2023 passerà alla storia come quella dei record per l’Italia.
La danza ha infatti portato in dote la quarta medaglia tricolore nella manifestazione, poiché Charléne Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) si sono fregiati del titolo.
La coppia italiana si è messa al collo l’ambita e agognata medaglia d’oro pattinando un programma complessivamente superiore a quello degli avversari, senza lasciare alcuna possibilità alla concorrenza, come testimoniato dal fatto di essersi imposta sia nella Rhythm Dance di venerdì che nella Danza Libera del sabato.
 
Guignard/Fabbri, oltre a far propria la terza medaglia continentale della carriera (la prima, però, del metallo più pregiato dopo i bronzi del 2019 e del 2022), diventano la terza coppia di danza azzurra a laurearsi Campionessa d’Europa dopo Barbara Fusar-Poli/Maurizio Margaglio a Bratislava 2001 e Anna Cappellini/Luca Lanotte a Budapest 2014.
L’altra coppia di danza tricolore in gara a Espoo, Victoria Manni e Carlo Röthlisberger (Accademia del Ghiaccio), ha archiviato l’esordio assoluto in un Campionato ISU sotto bandiera italiana con un 11° posto, pattinando un programma solido, in linea con le migliori prestazioni della stagione e confermando la posizione occupata al termine della Rhythm Dance.
 
Non va inoltre dimenticato come nel pomeriggio sia andato in scena il programma libero del singolo femminile, nel quale era impegnata Lara Naki Gutmann.
La ventenne delle Fiamme Oro, tredicesima dopo il programma corto, ha pattinato un brillante libero, risalendo all’8° posto finale.
In questo modo l’azzurra ha centrato l’obiettivo di chiudere la gara nelle prime dieci posizioni. Peraltro, grazie al risultato odierno, l’Italia potrà schierare due pattinatrici a Budapest 2024.
 
Come detto in apertura, Espoo 2023 rappresenta un’edizione dei Campionati Europei da tramandare ai posteri, se non altro per il fatto che l’Italia abbia vinto il medagliere, fatto senza precedenti nell’ultrasecolare storia dell’appuntamento.
L’oro di Guignard/Fabbri si aggiunge difatti a quello già ottenuto da Sara Conti/Niccolò Macii nelle coppie di artistico, gara dove Rebecca Ghilardi/Filippo Ambrosini si sono messi al collo l’argento, metallo peraltro conquistato anche da Matteo Rizzo nel singolo maschile.
 
 Europei Espoo 2023 – medagliere finale  
1. ITALIA – (2-2-0) – 4
2. FRANCIA – (1-0-0) – 1
2. GEORGIA – (1-0-0) – 1
4. BELGIO – (0-1-0) – 1
4. GRAN BRETAGNA – (0-1-0) – 1
6. SVIZZERA – (0-0-2) – 2
7. GERMANIA – (0-0-1) – 1
7. FINLANDIA – (0-0-1) – 1

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande