Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Short Track, Coppa del Mondo a Dresda, in Germania

Short Track, Coppa del Mondo a Dresda, in Germania

Grande vittoria per la staffetta mista! – Il trentino Pietro Sighel è anche 2° sui 1.500

image

>
Si riapre alla grandissima la stagione di Coppa del Mondo per l’Italia dello short track. Nella seconda giornata sul ghiaccio della Joynext Arena di Dresda, – quinta tappa stagionale del circuito internazionale e la prima in assoluto di questo 2023. – Pietro Sighel è salito sul secondo gradino del podio nella prima sessione del weekend sui 1.500 metri e la staffetta mista tricolore ha conquistato uno straordinario successo, il primo di sempre della storia azzurra in Coppa del Mondo.
Per l’Italia dello short track è così arrivata anche la prima vittoria stagionale nel circuito internazionale con i podi che hanno raggiunto quota sei.
 
Per Pietro Sighel si tratta del terzo podio stagionale individuale in Coppa del Mondo dopo il 3° posto di Montreal e quello di Calgary, entrambi sui 500 metri.
Il secondo posto odierno è anche il miglior risultato di sempre in carriera nel circuito internazionale per il 23enne trentino delle Fiamme Gialle, capace per la prima volta di raggiungere la top 3 nella distanza più lunga del programma.

Un exploit che gli permette di diventare il quarto pattinatore della storia tricolore – dopo Fabio Carta, Nicola Rodigari e Nicola Franceschina – a collezionare almeno un podio in Coppa del Mondo in ciascuna delle tre distanze individuali olimpiche dello short track.
Nella Finale A dei 1.500 metri, l’azzurro è stato battuto soltanto dal coreano Lee June Seo con il terzo posto occupato invece dall’altro coreano Lim Yong Jin.
 
Strepitosa e storica l’affermazione della staffetta mista tricolore formata da Pietro Sighel, Arianna Sighel (Fiamme Oro), Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Arianna Valcepina (Fiamme Gialle).
Il quartetto italiano ha lottato strenuamente nel corso di tutta la gara e si è lasciato alle spalle rispettivamente Corea del Sud, Olanda e Canada al termine di una bagarre senza esclusione di colpi in cui è stato ancora una volta Sighel l’uomo decisivo grazie al sorpasso all’ultima curva che è valso il successo al team tricolore.
 
Quanto alle altre gare, il terzo posto della staffetta maschile formata da Sighel, Tommaso Dotti (Fiamme Oro), Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) alle spalle di Cina e Giappone vale l’accesso alla Finale B. Bene, nell’individuale, Arianna Valcepina, brava a raggiungere la Finale A dei 1.500 metri dove ha poi concluso ottava sul traguardo.

Domani, terza e ultima giornata della tappa tedesca, in scena le finali dei 500 metri, della seconda sessione sui 1.500 metri e delle staffette monosesso.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande