Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Pista Lunga all’Arena Lodowa di Tomaszow Mazowiecki

Pista Lunga all’Arena Lodowa di Tomaszow Mazowiecki

Il trentino Andrea Giovannini 2° e Laura Peveri 3ª nella Coppa del Mondo di specialità

image

>
Si chiude con il sorriso per l’Italia la sesta e ultima tappa stagionale di Coppa del Mondo di pista lunga.
Dopo un sabato caratterizzato dalla beffarda squalifica di Davide Ghiotto sui 5.000 metri, nella terza giornata di gare sul ghiaccio polacco della Arena Lowoda di Tomaszow Mazowiecki la Nazionale tricolore guidata dal direttore tecnico Maurizio Marchetto e dall’allenatore Matteo Anesi celebra due podi nella classifica di specialità delle Mass Start di Coppa del Mondo.
Andrea Giovannini termina infatti al secondo posto nel ranking stagionale e Laura Peveri chiude al femminile in terza posizione.
 
In campo maschile il pinetano classe 1993 ha raccolto sul ghiaccio polacco la seconda top 3 nell’arco di una settimana chiudendo la prova odierna in terza piazza dietro all’olandese Bart Hoolwerf e al coreano Jae Wong Chung.
Un piazzamento grazie che consente al pattinatore delle Fiamme Gialle di confermare la seconda posizione nella Coppa del Mondo di specialità alle spalle del belga Bart Swings.
Per Giovannini – che ha archiviato oggi il quarto podio individuale in stagione nonché il nono in carriera nel circuito internazionale – si tratta della medesima posizione conquistata in classifica generale la scorsa stagione, a riprova di un’invidiabile continuità ad altissimi livelli.
 
Nella prova odierna l’altro azzurro in gara, Daniele Di Stefano (Noale Ice), dopo il 10° posto della scorsa settimana ha chiuso oggi sul traguardo in undicesima piazza conquistando un 13° posto finale nella classifica di specialità.
In campo femminile l’ennesimo quarto posto nella Mass Start vale a Laura Peveri (Fiamme Oro) la terza posizione assoluta nel ranking di specialità di Coppa del Mondo.
La piacentina classe 2001 – sempre quarta o quinta sul traguardo nelle Mass Start stagionali del circuito internazionale – ha oggi sfiorato il podio mancandolo per soli 10 centesimi, bruciata allo sprint dalla canadese Ivanie Blondin con la vittoria andata invece alla giapponese Horikawa davanti all’altra canadese Maltais.
 
Grande risultato per la Peveri, capace di mantenere sempre alto il livello di competitività con le migliori al mondo durante l’intero arco della stagione e finita in classifica alle spalle solo della canadese Blondin, prima, e dell’olandese Groenewoud.
Preziosi, in tal senso, anche i punti raccolti nelle prove di semifinale, come nella prova odierna conclusa in prima posizione.
Nelle altre gare di giornata, grazie al buon 9° posto in 1’09″65 sui 1000 metri di Division A, David Bosa (Fiamme Oro) entra nella prima volta in carriera nella top ten del ranking stagionale di specialità in Coppa del Mondo con il 9° posto finale sui 1.000 metri che migliora anche l’11ª posizione ottenuta ieri sui 500 metri, sino ad oggi il miglior piazzamento assoluto per il trentino.
Sui 1.000 metri, ma di Division B, è arrivata invece l’11a posizione di Alessio Trentini (V.G. Pergine) con il tempo di 1’10″77.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande