Curling, Mondiali: doppio K.O. per l’Italia nella prima giornata
Scozia e Canada si confermano «Bestie nere» dello sport principe della Val di Cembra
Sabato 1 aprile, nella TD Arena di Ottawa (Canada), si è aperta l’edizione 2023 dei Campionati Mondiali maschili di curling.
L’Italia, fregiatasi della medaglia di bronzo a Las Vegas nel 2022, parte con l’ambizione minima di qualificarsi ai play-off, allo scopo di lanciare un nuovo assalto al podio iridato.
Il direttore tecnico Claudio Pescia ha selezionato un quartetto solido e affiatato, composto da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle).
Nella giornata inaugurale, dipanatasi nella notte europea tra sabato e domenica, gli azzurri si sono cimentati in due match proibitivi.
Prima è stata affrontata la Scozia, Campionessa d’Europa in carica. Dopodiché è stata la volta del Canada, padrone di casa.
La sfida contro gli scozzesi è stata persa 4-7. Punteggio bugiardo, poiché l’incontro, caratterizzato da un difficile adattamento al ghiaccio canadese da parte di entrambe le squadre, è stato ben più equilibrato di quanto non venga raccontato dai numeri.
L’Italia era partita meglio, issandosi sul 2-0 dopo tre end. Bruce Mouat e compagni hanno però ribaltato la situazione nella quarta mano, marcando tre punti in un colpo solo.
La chiave del match è rappresentata dall’ottavo parziale, al quale si è arrivati con la Scozia avanti 4-3. Qui i Campioni d’Europa sono riusciti a rubare la mano, limitando poi i danni nel nono end prima di chiudere la partita nel decimo.
Niente da fare neppure contro il Canada, al quale l’Italia si è inchinata 6-10. Gli azzurri hanno lottato per sei end, dopo i quali il Paese ospitante aveva un vantaggio minimo (5-4).
Cionondimeno, nella settima ripresa il team guidato da Brad Gushue ha marcato tre punti, prendendo l’abbrivio rivelatosi decisivo.
Insomma, un inizio complicato per l’Italia, che però non deve far disperare. Il calendario ha proposto subito proprio due «bestie nere».
La Scozia (comprendendo i Giochi olimpici, in cui si presenta come Gran Bretagna) ha inanellato ieri la 17ma vittoria consecutiva contro gli azzurri. Il Canada, al contempo, non viene battuto dall’ormai lontano 2006.
Dunque, c’è tutto lo spazio per riprendersi, a cominciare dalla seconda giornata, durante la quale l’Italia scenderà sul ghiaccio per un singolo incontro. L’avversaria sarà la Turchia. Il match avrà luogo nella notte europea fra domenica e lunedì, con inizio all’1.00.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento