Home | Sport | Sport su Ghiaccio | Pattinaggio di Figura, terza tappa ad Angers in Francia

Pattinaggio di Figura, terza tappa ad Angers in Francia

Trionfo di Guignard/Fabbri nel Grand Prix de France! Sul podio anche Conti/Macii

image

>
Ad Angers, nella terza tappa dell’ISU Grand Prix, Charlène Guignard e Marco Fabbri ottengono un’affermazione superlativa nella danza.
L’Italia centra il podio anche con Sara Conti e Niccolò Macii nelle coppie di artistico.
Ad Angers (Francia) è giunto a conclusione il Grand Prix de France, terza tappa dell’ISU Grand Prix, massimo circuito del pattinaggio di figura.
Grandi soddisfazioni per il movimento italiano, presentatosi sul ghiaccio transalpino con l’ambizione di recitare un ruolo da protagonista, come puntualmente avvenuto.
 
Charlène Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) hanno trionfato nella danza.
Venerdì, i vice-campioni del mondo avevano pattinato una brillante Rhythm Dance, grazie alla quale si erano posti al comando della competizione. Il binomio tricolore ha completato l’opera nella danza libera, valutata 127.92.
Il totale di 214.54 ha consentito ai Campioni d’Europa in carica di staccare di oltre 9 lunghezze i secondi classificati, i canadesi Fournier Beaudry/Sørensen.
 
Per Guignard/Fabbri è la terza affermazione della carriera in una tappa di Grand Prix. I precedenti successi erano stati ottenuti lo scorso anno nel Grand Prix de France, di cui hanno pertanto difeso il titolo, e nel Wilson Trophy di Sheffield.
Va rimarcato come abbiano migliorato il primato di pattinatori di danza più anziani a essersi imposti in una tappa di Grand Prix. Guignard (34 anni, 84 giorni) e Fabbri (35 anni, 275 giorni) precedono rispettivamente la canadese Marie-France Dubreuil (32 anni, 113 giorni) e lo statunitense Evan Bates (34 anni, 241 giorni).   
 
È arrivato il podio anche per Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) nelle coppie di artistico.
I campioni d’Europa 2023 occupavano la seconda posizione dopo lo short program, seppur staccati di pochi decimi dagli emergenti canadesi Lia Pereira-Trent Michaud.
Nel programma libero, gli azzurri hanno pagato dazio a causa di un paio di sbavature, ricevendo 124.15 punti, che hanno portato il punteggio finale a 189.46.
Non è stato sufficiente per avere ragione dei nordamericani, che esprimendosi sui propri limiti hanno chiuso con 194.67.
Dunque il tandem azzurro si è attestato alla piazza d’onore.
 
Per Conti/Macii è il quarto podio della carriera a livello di ISU Grand Prix. Giunge dopo i tre conquistati lo scorso anno (terzo posto a Skate Canada, seconda posizione nel Wilson Trophy, e terza moneta alle Finals di Torino).
L’altro binomio tricolore, formato da Anna Valesi e Manuel Piazza (Icelab) ha ottenuto 96.62 punti nel proprio programma libero, raggiungendo il punteggio finale di 150.67 che ha permesso di confermare la sesta posizione occupata al termine dello short program.   
 
Nikolaj Memola (Fiamme Oro) ha archiviato il proprio debutto assoluto nel massimo circuito senior con un 11° posto, recuperando una posizione rispetto a quella occupata al termine dello short program.
Il teenager lombardo ha raccolto 143.71 punti nel programma libero, per un totale complessivo di 214.63.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande