Pista Lunga, tappa di Coppa del Mondo in Cina
Storica doppietta azzurra a Pechino: Andrea Giovannini 1°, Daniele Di Stefano 2°
Photo credit: Martin de Jong.
In Cina, la seconda tappa della Coppa del Mondo di speed-skating si è chiusa in bellezza per il movimento italiano, che nella mass start maschile ha ottenuto un risultato senza precedenti nella storia.
La seconda tappa della Coppa del Mondo di pattinaggio velocità ha raggiunto il proprio epilogo. A Pechino (Cina), la giornata conclusiva dell’appuntamento ha visto sei italiani impegnati sul ghiaccio del National Speed Skating Oval.
In chiave azzurra vi era grande attesa soprattutto per la mass start maschile, risoltasi con uno strepitoso trionfo. Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) e Daniele Di Stefano (Fiamme Oro) hanno difatti firmato una fulgida doppietta, attestandosi rispettivamente al primo e al secondo posto!
I due pattinatori tricolori sono rimasti costantemente nelle posizioni di vertice.
Di Stefano ha lanciato un attacco all’inizio dell’ultimo giro, venendo prontamente seguito da Giovannini.
Quest'ultimo ha poi superato il compagno di squadra, andando a conquistare il successo, il sesto della carriera nel massimo circuito.
Il più giovane dei due azzurri ha avuto il merito di resistere sino al traguardo al ritorno del belga Bart Swings, salendo per la prima volta sul podio in Coppa del Mondo e permettendo al movimento italiano di conquistare il sensazionale uno-due.
Il risultato ha portata storica. Mai, prima d'oggi, l'Italia aveva visto due propri pattinatori issarsi contemporaneamente sul podio della medesima gara!
Negli altri format di giornata, David Bosa (Fiamme Oro) ha concluso 11° i 1.000 metri con il tempo di 1’09”89.
Nel settore femminile, venerdì Serena Pergher (Fiamme Oro) si era guadagnata la promozione nella Division A dei 500 metri. La teenager azzurra ha archiviato il suo esordio nella gara principale attestandosi in 16ma posizione (38”76 il suo crono).
Restando fra le donne, Laura Lorenzato (Noale Ice) ha preso parte alla Division B dei 3.000 metri, concludendo quinta nel raggruppamento.
La ventiquattrenne azzurra ha completato la prova in 4’11”99, migliorando di quasi due secondi il proprio primato personale, stabilito tre settimane orsono a Inzell.
Infine Alessio Trentini (Fiamme Azzurre) si è cimentato a livello cadetto sui 1.000 metri, chiudendo al 17° posto con il tempo di 1’10”83.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento