Sci nautico, il trentino Thomas Degasperi sul tetto d’Europa
Conquista il 10° oro europeo in slalom e fa vincere l'argento alla Squadra italiana
>
Un Oro, 5 argenti e 1 bronzo individuali oltre alla medaglia d’argento di Squadra, questo è il bilancio sensazionale dei Campionati Europei Assoluti di sci nautico conclusi pochi minuti fa a San Gervasio Bresciano.
Thomas Degasperi è d’oro e conquista il 10° titolo europeo di slalom, Brando Caruso è argento ed è vicecampione europeo.
Medaglia d’ argento per Beatrice Ianni in slalom e per Nicholas Benatti in figure.
Argento per Alice Bagnoli e Edoardo Marenzi in combinata, Marenzi conquista il bronzo in salto.
Spettacolo esaltante a San Gervasio Bresciano, il trentino Thomas Degasperi conquista il 10° titolo europeo, quarto di seguito, battendo Brando Caruso al secondo estenuante spareggio con corda a 10,25.
La fortissima pressione sui due sciatori ha determinato la vittoria del più esperto che ha sopportato meglio stress e stanchezza fisica.
Degasperi è stato grandioso, la leggenda dello sci nautico, conclude l’ultimo spareggio con 1 boa a 10,25. Caruso, fantastico slalomista, si ferma a mezza boa a 10,25 e conquista la medaglia d’argento.
Sesta posizione per il torinese Carlo Allais che ha sciato benissimo e conquistato il punteggio di 1/58/10,25, 8° posto per Matteo Luzzeri, sfortunato, dopo aver raggiunto 4 boe e mezza/10,75 è caduto infortunandosi, pare compromettendo il tendine d’Achille.
Forza Matteo! Riprenditi prestissimo!
Si conclude lo slalom con l’11ª posizione del giovane palermitano Vincenzo Marino (1/10,75).
Nello slalom femminile Beatrice Ianni conquista l’argento ed è vice campionessa europea (5/55/11,25). Bravissima Bea! Il titolo è nuovamente nelle mani della francese Manon Costard con 2 boe a 10,75. Alice Bagnoli conclude lo slalom in 7ª posizione con 1,5/55/11,25.
Nicholas Benatti, atleta del club organizzatore dei Campionati Europei conquista la medaglia d’argento in figure (10770 punti), migliora la terza posizione dell’anno scorso e diventa vice campione europeo, alle spalle del francese Duplan Fribourg Louise che vince con 11700 punti. Edoardo Marenzi conclude 6°, 14 esimo Vincenzo Marino.
Nelle figure femminili Alice Bagnoli resta ai piedi del podio in quarta posizione (5880 punti), vince la gara Giannina Bonneman Mechler con 9.520 punti.
Nel salto è Edoardo Marenzi che punta e ottiene il podio: una bellissima medaglia di bronzo con un salto di 63,5 metri, grande Edo! Nel salto femminile Alice Bagnoli si piazza 8^.
Il tecnico nazionale Elisabetta Galli è raggiante: «Bilancio superpositivo, – incalza. – Un oro, 5 argenti e 1 bronzo, più l’argento di Squadra!
«È una situazione che fa ben sperare per i prossimi Campionati Mondiali Open che si disputeranno in Florida.
«Dominio strepitoso dello slalom maschile! La presenza dei giovani è di buon auspicio anche per i Campionati Europei Under 21 previsti in Francia tra 2 settimane.
«Ci tengo a ringraziare gli organizzatori per la bella gara e un pensiero speciale a Matteo che si è infortunato!»
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento