Home | Sport | Volley | La guida a Itas Trentino-Valsa Group Modena di domani

La guida a Itas Trentino-Valsa Group Modena di domani

Alle 20.30 di mercoledì alla «I lt quotidiano Arena» gara 1 dei quarti di finale dei play off scudetto 2024

image

Foto Marco Trabalza.

Mercoledì scattano i Play Off Scudetto SuperLega Credem Banca 2024. Nei quarti di finale (primo turno del tabellone che assegna il titolo italiano 2023/24) l’Itas Trentino Campione in carica sfiderà la Valsa Group Modena nella serie al meglio delle cinque partite che garantisce un pass per la semifinale.
Gara 1 si gioca il 6 marzo alla «Il T quotidiano Arena» di Trento: fischio d’inizio previsto per le ore 20.30.

Diretta RAI Sport, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
 
 Qui Itas Trentino  
La formazione gialloblù inizia la corsa per difendere il tricolore che porta sulle maglie come testa di serie numero 1 del tabellone, senza però poter utilizzare il proprio regista titolare Riccardo Sbertoli, motivo per cui proprio oggi è stato tesserato il palleggiatore francese Matthieu Garcia (prelevato dall’Arago de Sète) come alternativa ad Alessandro Acquarone.
 
«Credo che questa edizione di Play Off sarà caratterizzata da grande equilibrio, il pronostico di ogni singolo quarto di finale è più che mai incerto, – sottolinea l’allenatore Fabio Soli presentando la serie con gli emiliani che lo vedrà impegnato per la sua quarta partecipazione personale ai Play Off, – Da questa impressione non sfugge nemmeno la serie che ci vedrà affrontare Modena: sappiamo bene che nella rosa della Valsa Group sono presenti tanti giocatori che hanno conclamata esperienza in partite come quelle che inizieranno mercoledì e com’è noto ci mancherà l’apporto di Sbertoli.
«Ci stiamo preparando con grande determinazione per entrare in campo pronti a lottare su ogni pallone, consci che dovremo costruirci il nostro futuro passo dopo passo e azione dopo azione.
«Tutto il nostro focus è su gara 1; non vediamo l’ora di tuffarci in una sfida che credo vedrà come protagonista il gruppo squadra.»
 
Quelli che prendono il via saranno i quindicesimi Play Off in carriera per Marko Podrascanin, il giocatore della rosa che ne ha disputati di più (vincendoli in quattro casi), mentre saranno i quinti in maglia gialloblù per Gabriele Nelli, l’atleta dell’attuale rosa che vanta più presenze (32) in maglia gialloblù in questa fase della stagione.
Due gli esordienti: i palleggiatori Acquarone e Garcia.
Mercoledì Trentino Volley giocherà la partita ufficiale numero 1.030 della propria storia, la 147ª nei Play Off Scudetto e andrà a caccia della 719ª vittoria di sempre.
 
 La storia di trentino volley nei playoff scudetto  
Mercoledì sera Trentino Volley inaugura la ventunesima partecipazione ai Play Off Scudetto in ventiquattro stagioni totali di attività; il Club gialloblù non vi ha preso parte solo nelle annate 2000/01, 2001/02 e 2019/20 (quest’ultima a causa della pandemia).
Nelle venti precedenti occasioni, in ben quindici circostanze Trento è riuscita a superare il primo turno; le eliminazioni arrivate ai quarti sono quelle con Modena (2002/03 in cinque gare e 2013/14 in due gare), Perugia (2003/04 in quattro partite, dopo aver vinto la regular season), Piacenza (2004/05 in cinque gare) e Cuneo (2006/07, in tre gare).
In questa edizione la Società di via Trener potrà andare alla ricerca dell’eventuale decima finale nelle ultime sedici partecipazioni.
Se si esclude la sfortunata presenza della stagione 2013/14 (due gare e due sconfitte), in ogni Play Off a cui ha preso parte Trentino Volley ha sempre vinto almeno una partita; in sedici casi su venti già nella prima gara disputata, compresa l’ultima occasione (3-2 casalingo su Monza nell’edizione 2023).
 
 Gli avversari  
La Valsa Group Modena si ripresenta a Trento a poco più di due settimane di distanza dall’ultimo precedente (18 febbraio, match di regular season) per inaugurare la sua trentanovesima partecipazione al tabellone finale che assegna il tricolore.
La Società che ha iscritto più volte di tutte il proprio nome dell’albo d’oro del campionato (dodici, la prima nel 1970) accede al tabellone finale come ultima testa di serie, in virtù dell’ottavo posto finale in classifica, ma nelle cinque partite più recenti di regular season ha vinto tre volte (sempre in casa contro Cisterna, Taranto e Catania), blindando con un turno d’anticipo la qualificazione agli spareggi scudetto.

L’arrivo sulla panchina di Alberto Giuliani ha offerto nuovo impulso ad una squadra ricca di giocatori che i Play Off Scudetto li hanno già vinti, come Stankovic (14^ partecipazione), Juantorena (6 scudetti), Bruno (l’unico dell’attuale rosa ad aver già conquistato un titolo italiano con la Società Geminiana).
Le statistiche del campionato raccontano che quella emiliana è una formazione molto efficace al servizio (1,59 ace per set di media, terza compagine assoluta, proprio davanti a Trento) grazie ad un ottimo interprete del fondamentale come il martello Davyskiba (a segno direttamente 33 volte con la battuta, solo Ramon ha fatto meglio), che per il secondo anno consecutivo troverà l’Itas Trentino nei quarti di finale (nella passata edizione dei Play Off lo aveva fatto con la maglia di Monza).

Il gioco degli emiliani passa spesso per le mani di Osmany Juantorena (uno dei due ex di turno, l’altro è Giulio Pinali), che ha appena concluso un’altra regular season di alto livello, come dimostrano l’ottavo posto nella classifica degli attaccanti, il sesto in quello dei battitori ed il secondo dei ricevitori (tutte per media ponderata).
 
 I precedenti  
Con 84 partite ufficiali già disputate, Modena è il secondo avversario affrontato più volte dalla Società di via Trener (il primo è la Lube con 97 precedenti); il bilancio è favorevole al Club di via Trener 49-35, ma nella stagione in corso ha sempre resistito il fattore campo: 3-1 per Modena al PalaPanini il 10 dicembre, 3-0 per Trento alla «Il T quotidiano Arena» il 18 febbraio.
Sarà il quinto confronto nella storia dei quarti di finale Play Off Scudetto; i precedenti sono relativi alle edizioni 2003 (quando vinsero gli emiliani in cinque gare), 2006 (2-1 per Trento), 2008 (2-0 per Trento) e 2014 (2-0 per Modena); sempre nei Play Off i due Club hanno dato vita anche ad una Finale (edizioni 2015, vittoria di Trento) e due semifinali (edizioni 2011 e 2016 – una vittoria per parte). In totale nel tabellone finale sono state giocate 25 partite, con 13 vittorie trentine.
Il fattore campo è stato rispettato in venticinque dei trentacinque precedenti derby dell’A22 giocati a Trento; il successo esterno più recente è datato 6 febbraio 2022, al tie break.
 
 La serie  
I quarti di finale si giocano al meglio delle cinque partite, così come semifinali e Finale; passa il turno la squadra che nella serie ne vince tre.
Dopo gara 1, le duellanti torneranno in campo a Modena per gara 2 domenica 10 marzo alle ore 16 e riprenderanno a sfidarsi alla ilT quotidiano Arena domenica 17 marzo alle ore 18 per gara 3.
Le eventuali gare 4 e gare 5 (se ve ne fosse necessità) saranno programmate rispettivamente domenica 24 marzo in Emilia e mercoledì 27 a Trento (orari da definire).
La squadra che proseguirà la sua corsa troverà in semifinale la vincente di Civitanova-Monza, confronto che si apre mercoledì nelle Marche.
Gli altri due quarti di finale nella parte bassa del tabellone sono Perugia-Verona e Piacenza-Milano.
 
 Gli arbitri  
La direzione di gara 1 sarà affidata a Umberto Zanussi (di Treviso, di ruolo dal 2006) e Armando Simbari (di Milano, in Serie A dal 2007 ed internazionale dal 2016), rispettivamente alla dodicesima e diciassettesima partita stagionale rispetto a squadre di SuperLega Credem Banca.
L’ultimo incrocio con Trentino Volley per Zanussi è relativo alla vittoria in quattro set con Perugia il 17 dicembre, mentre Simbari ritrova i gialloblù dopo la sfida del 7 gennaio a Taranto (vittoria in tre set).
 
 TV, radio e internet  
L’incontro sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet.
Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport, canale numero 58 del digitale terrestre.
Prevista la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley.
Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca anche in live streaming.

Confermata anche la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi andrà in onda venerdì 8 marzo alle ore 16.30, su RTTR - media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).
 
 Biglietteria  
L'incontro è compreso solo nella tipologia di abbonamento Full, mentre chi ha la tipologia Standard potrà acquistare il biglietto per la partita in qualsiasi momento, anche su internet, cliccando https://trentinovolley.vivaticket.it/it/event/quarto-play-off-gara-1-itas-trentino-vs-modena/231212.
I tagliandi saranno poi disponibili mercoledì sera presso le casse della «Il T quotidiano Arena», attive a partire dalle ore 19.30 (stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto).

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande